mercoledì 25 marzo 2015

Mercoledì 25/03/2015 ore 20.oo

Presso il Bar de Marchi di Piazza S.Francesco, Bologna

Presentazione di:
LA RIVOLTA DEL RISO Le frontiere del lavoro nelle imprese sociali tra pratiche di controllo e conflitti biopolitici

un’occasione di riflessione e dibattito sul ruolo e le condizioni dei lavoratori delle cooperative sociali.

con Renato Curcio - curatore
e alcuni lavoratori che hanno partecipato al cantiere

LA RIVOLTA DEL RISO
ed. - Sensibili alle Foglie
Tra l’autunno del 2013 e quello del 2014 si è tenuto, a Milano, un cantiere di socioanalisi narrativa sulla condizione di chi lavora nelle imprese sociali. Esso è stato voluto e autogovernato da educatori, animatori, operatori, che si definiscono anche operai sociali, provenienti da varie città e regioni.
Dovendo dare un titolo all’esplorazione compiuta, si è scelto di utilizzare una delle storie raccontate: la piccola rivolta di un gruppo di ragazzini ai quali, in un Centro diurno, era stato dato da mangiare del riso immangiabile. In quel caso, l’operatore sociale è stato indotto a sedare la rivolta, ruolo di controllo che non eraprevisto esplicitamente nel suo mandato, rivolto piuttosto all’aiuto dei ragazzini.
I “non detti” che determinano il lavoro nel sociale emergono qui, insieme alla necessità di ridefinire il ruolo effettivo che le imprese sociali, al di là dei loro miti originari, svolgono effettivamente dopo la liquidazione dello Stato sociale. Sono presi in esame alcuni momenti critici dell’esperienza lavorativa: la soglia d’ingresso, il mandato, l’impatto con gli utenti-clienti, gli affidamenti. E sono, infine, esplorate l’implicazione personale delle lavoratrici e dei lavoratori, la loro torsione etica, le istanze istituenti e le domande che si aprono sull’incerto futuro di questo settore.

giovedì 19 marzo 2015

Manifestazione di Libera contro le mafie

In occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell'impegno contro le mafie organizzata da Libera a Bologna, abbiamo deciso di darci appuntamento per far conoscere il nostro cammino.


Appuntamento ore 11.30 di fronte all'Arena del Sole per condividere il manifesto con chiunque sia interessato.

sabato 14 marzo 2015

ASSEMBLEA PUBBLICA SUL LAVORO SOCIALE



 Mercoledì 18 marzo ore 20:00
Vag61, via Paolo Fabbri 110, Bologna

Verso una manifestazione cittadina
A seguito della partecipata assemblea pubblica del mese scorso si è costituita la "Rete Educatrici ed Educatori Bologna". Mercoledì 18 marzo presenteremo la nostra Rete e gli strumenti collettivi adottati.
Invitiamo pertanto gli operatori socio-educativi del territorio ad una riflessione collettiva per proseguire la mobilitazione volta a cambiare i criteri che regolano i servizi sociali bolognesi. Vogliamo proporre e condividere alcune iniziative, tra le quali una manifestazione cittadina, per far sentire la nostra voce. Rivendichiamo un sistema di welfare e delle condizioni lavorative dignitose.

 Rete Educatrici
ed Educatori di Bologna


lunedì 9 marzo 2015

L'EDUCAZIONE NON E' IN VENDITA

MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO ORE 20:00

Dove: VAG 61, Via Paolo Fabbri 110

Dopo l'irruzione in consiglio comunale (cfr link di seguito) convochiamo un'assemblea pubblica per aprire una riflessione sulle condizioni di precarietà e i diversi nodi problematici (per esempio il meccanismo delle gare d'appalto) che caratterizzano il lavoro sociale. Vogliamo però essere molto pragmatici, perché il tempo delle chiacchiere è scaduto, ed organizzare le prossime tappe della mobilitazione. Abbiamo già qualche buona idea che ci piacerebbe condividere pubblicamente, altre le penseremo insieme durante la discussione.
Ci rivolgiamo a tutte le educatrici, a tutti gli operatori del settore e a chiunque condivida l'esigenza di abbattere i criteri che regolano l'attuale politica dei servizi sociali, che peggiorano la qualità e le condizioni del nostro lavoro.

Chiediamo di dare la massima visibilità all'evento e di pubblicizzare l'iniziativa.

Educatrici ed Educatori di Bologna

http://www.zic.it/coop-sociali-blitz-educatori-in-comune-non-svendete-il-nostro-lavoro-video/

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/02/09/news/la_rabbia_degli_educatori_in_consiglio_basta_tagli-106901991/